Un adolescente di nome Dwayne frequenta l’ultimo anno del liceo e durante una partita di football vinta dalla squadra della scuola di cui è capitano, incontra Lauren, cheerleader innamorata di lui. I due vanno insieme alla festa post partita e dopo aver bevuto un paio di drink, si baciano e ballano insieme.
Si frequentano per qualche settimana ed in occasione dei festeggiamenti del 4 luglio fanno l’amore. Lauren rimane incinta e Dwayne le chiede di sposarla. Nasce quindi la loro figlia Taylor che da subito si mostra interessata alla musica.
Dwayne si trova quindi un lavoro come ristrutturatore di case e regala per Natale a Taylor una chitarra con la quale esercitarsi.
Taylor comincia quindi ad imparare le prime canzoni suonando per ore e ore ogni giorno. Durante una partita della squadra amatoriale di football di Dwayne, Lauren si sente male e viene portata d’urgenza all’ospedale. Dopo alcuni esami si scopre che ha una malattia incurabile e che deve prepararsi al peggio. Taylor, distrutta dal dolore, capisce che non può sprecare neanche un momento e, spinta anche dai genitori, decide di diventare una cantante. La prima canzone la dedica proprio a sua madre.
Dwayne la sostiene tutte le sere quando torna dal lavoro dividendosi fra la camera di Taylor dove ascolta le sue canzoni e la stanza d’ospedale dove è ricoverata Lauren. A scuola Taylor conosce Joe e comincia con lui una storia d’amore che viene in parte osteggiata da Dwayne che teme che Taylor possa soffrire troppo, visto anche il momento.
Mentre il rapporto tra Taylor e Joe diventa più profondo, le condizioni di Lauren sembrano migliorare quindi torna a casa dall’ospedale. Taylor capisce che solo la musica può salvarla da questa situazione di dolore. Comincia a fare i primi concerti fino a realizzare un demo da proporre alle case discografiche.
Nel giorno in cui Taylor firma il suo primo contratto discografico, Lauren ha una ricaduta e viene di nuovo portata in ospedale. Taylor si lascia andare troncando la relazione con Joe che l’aveva tradita ad una festa in piscina e rompendo la sua chitarra che le era stata regalata, in preda alla disperazione

Dwayne cerca di sostenerla standole vicino. Una sera Taylor, ubriaca, dopo aver scoperto che Joe l’ha tradita, fa un incidente e viene trasportata all’ospedale. Viene operata d’urgenza per salvarle la mano. Dwayne arriva al suo capezzale con Taylor che è distrutta fisicamente ed emotivamente.
Venuto a sapere del tradimento di Joe, Dwayne in preda alla rabbia sale sul suo pick up e va a casa di Joe per affrontarlo. Il ragazzo, messo con le spalle al muro, gli spiega che non ha mai tradito Taylor e che questa storia è stata messa in giro dal capo delle cheerleader, invidiosa della loro relazione ma Dwayne, non soddisfatto, gli devasta l’auto con la mazza da baseball e se ne va. Torna quindi a casa dove la polizia lo raggiunge.
Viene portato in centrale dove Joe spiega alla polizia che non è stato lui a sporgere denuncia ma il suo vicino di casa che in seguito ha ritirato tutto. Dwayne e Joe escono quindi dal commissariato e, seduti sui gradini, parlano di Taylor e del suo futuro. Joe promette che farà di tutto per sostenerla e forse Dwayne gli crede.
Taylor si rimette dopo l’incidente e sostenuta da suo padre e da Joe, si impegna a fondo nella musica pubblicando con la nuova etichetta la prima canzone dedicata alla madre. Spera così di poterle donare un pò di serenità. Iniziano i primi concerti che riscuotono un grande successo e mentre la sua carriera decolla, Taylor stringe un rapporto sempre più profondo e autentico con suo padre che fa di tutto per seguirla in tour e sostenerla con amore.
Ad ogni concerto in giro per gli States Taylor chiama la madre per aggiornarla su come sta andando la sua carriera, sperando di farla felice.

Dopo il concerto nella sua città natale, Taylor vuole fare una sorpresa a sua madre andandola a trovare in ospedale ma le telefonate a vuoto le fanno presagire il peggio, così come il comportamento di suo padre.
Arrivata al suo capezzale, scopre che è morta poche ore prima e si rammarica di aver sprecato il suo ultimo momento con lei.
Quindi scappa dall’ospedale e Dwayne e Joe, temendo che possa succedere qualcosa di grave, vanno a cercarla preparandosi al peggio. La trovano sull’altalena di casa dove era solita passare interi pomeriggi da bambina mentre piange distrutta dal dolore. Cercano quindi di confortarla e per la prima volta Dwayne sente che può fidarsi di Joe.
Con il loro aiuto Taylor riesce in parte a riprendersi, tornando in tour per omaggiare sua madre aprendo e chiudendo ogni show con la prima canzone che le aveva dedicato, suonata tutta al piano con le lacrime che le solcano il viso. Dopo l’ultimo show del tour stesso, Taylor scopre di essere incinta di Joe e temendo che suo padre Dwayne possa non approvare, nonostante il suo rapporto con Joe sia migliorato, tiene nascosta la cosa a tutti.
Una sera, tornata a casa per incontrare suo padre, lo trova sulla veranda che scruta l’orizzonte con una lacrima che gli solca la guancia. Si siede di fianco a lui in silenzio e lo abbraccia, appoggiandogli il viso sulla spalla come era solita fare da bambina dopo cena quando guardavano il tramonto insieme. Iniziano quindi a ricordare i bei momenti trascorsi insieme a Lauren sentendo come il vuoto sarà incolmabile. In un momento di coraggio, mentre alla radio suona la sua prima canzone mai scritta, Taylor dice al padre della gravidanza aggiungendo che chiameranno la bambina “Lauren” come la madre, perché lei possa vivere per sempre.
