Luke frequenta l’ultimo anno di liceo scientifico insieme al suo miglior amico John. Le loro giornate si dividono fra la sala prove dove suonano con la loro band e la scuola. Amano farsi chiamare Luke e John, perché secondo loro questa da un’aria più internazionale alla loro “band”.
Luke frequenta una ragazza di nome Giulia, conosciuta ad una festa in piscina a casa di John l’estate prima anche se prova qualcosa per la migliora amica di lei, Chiara. Luke e John non sono però soddisfatti del loro rapporto con le ragazze: ogni fine settimana vanno a ballare, conoscono tante coetanee ma non riescono mai a concludere come vorrebbero.
Luke è fidanzato quindi la mancanza di risultati non lo disturba più di tanto ma si chiede come cambierebbero i rapporti tra ragazzi e ragazze se non esistesse il sesso.
Esprime allora con John e con altri amici, la teoria secondo la quale il potere nei rapporti con l’altro sesso sia interamente nelle mani delle ragazze, le quali possono scegliere con chi uscire.
Luke vuole entrare nelle maglie di questa dinamica, conoscerla meglio, comprendere il grado di consapevolezza che le ragazze hanno in merito al potere che esercitano sugli uomini. Dall’altro vuole anche scoprire se veramente l’approccio maschile è sempre orientato verso un unico fine: il sesso.
E poi vuole scoprire come cambierebbero i rapporti di forza fra maschi e femmine una volta eliminato il sesso.
Quindi, insieme a John e a tutti i ragazzi del liceo, decide di organizzare un test, una sorta di esperimento sociale: per un mese tutti i ragazzi della scuola smetteranno di provarci con le ragazze e le tratteranno solo come amiche.
Secondo Luke questo potrebbe sconvolgere lo status quo e aiutare i ragazzi ad avere risposte e risultati concreti nel rapporto con l’altro sesso. Luke, essendo fidanzato, pensa che il test non lo toccherà direttamente, ma la situazione cambia quando alla festa d’istituto viene lasciato da Giulia e si trova da un momento all’altro coinvolto in prima persona nell’esperimento da lui ideato.
Luke e John comunicano con tutti i ragazzi della scuola attraverso un gruppo facebook e il primo di ottobre il test ha inizio.
Nella prima fase i ragazzi non possono fare niente con le ragazze: nè provarci, nè baciarle, nè andarci a letto. I risultati sono immediati: le ragazze che sono abituate ad essere corteggiate quotidianamente, si trovano spiazzate e notano la differenza.
Luke vede quindi che i rapporti di forza cominciano già a cambiare. Questo cambiamento rende consapevoli i ragazzi che così facendo possono riacquistare un po’ del loro potere nel rapporto con l’altro sesso.
Alcune ragazze da sempre distaccate si mostrano ora interessate ma i ragazzi ligi alle regole non possono fare niente.
Luke e John decidono quindi di dare vita alla fase due del test: ora i ragazzi possono baciare le ragazze ma sempre con il divieto del rapporto sessuale completo. Giulia chiede a Luke di incontrarlo per spiegargli il motivo della rottura del rapporto
Si scusa e cerca di ricucire lo strappo. Luke è ora indeciso. Una parte di lui vuole tornare con Giulia ma allo stesso tempo il test vissuto sinora da single gli da nuove energie e curiosità nell’esplorare il rapporto con l’altro sesso.
Lascia quindi la decisione in sospeso. Nel frattempo Chiara si è fatta avanti approffitando del momento di rottura del rapporto tra i due. Intanto la fase due del test conferma quanto vissuto nella prima.
I ragazzi della scuola cominciano ad avere risultati concreti che prima non sospettavano di poter ottenere.
Luke, pur restando sigle, frequenta Chiara ma i due si sentono in colpa per Giulia. Luke stesso comincia ad avere alcune ragazze che si fanno avanti e si trova in difficoltà, sia per il dilemma Giulia, sia perché le regole del test vietano un coinvolgimento troppo forte.
In parte infrange le regole e si ritrova a frequentare più di una ragazza alla volta andando ben oltre il bacio. Va anche a letto con Chiara e quando la Giulia lo scopre, soffre tantissimo. Luke quindi si ritrova a dover gestire il triangolo con Giulia e Chiara oltre alle altre ragazze che frequenta.
Ne parla con John insieme decidono di dare vita alla fase tre del test: ora tutti i ragazzi della scuola possono arrivare fino al rapporto completo con una ragazza e grazie alla consapevolezza acquisita con l’esperimento, sono in grado di scegliere la ragazza giusta senza accettarle tutte per mancanza di alternative.
Giulia perdona Luke il quale continua a frequentare sia lei che Chiara. Luke si rende conto di essere profondamente cambiato grazie al test e di essere un ragazzo diverso rispetto all’inizio. Prima dell’esperimento fatica a trovare una ragazza, ora ha tante possibilità e non sa quale scegliere.
Tutto cambia quando dopo una festa incredibile a casa Chiara Luke si sveglia da solo con la sensazione che tutto il mese precendente non fosse reale.
Si ritrova nel suo letto, senza Giulia e senza Chiara al suo fianco e tutte le ragazze della scuola che durante il test lo salutano, ora non lo degnano di nota. Una forte paura lo assale ma si rende conto che in lui c’è il potere per far sì che quanto vissuto possa realizzarsi realmente.