
La Chiara risveglia in Luke una parte profonda della quale quest’ultimo non era consapevole. Inconsciamente Luke, pur essendo in una relazione con la Giulia, cerca la Chiara per risvegliare in lui quella parte che gli permette di ritrovare il contatto con la sua profondità forse abbandonata tempo prima per sopravvivere a ferite del passato. Questa relazione rappresenta quindi un modo incredibilmente potente per riscoprire parti di se che sono sempre presenti dentro di se, dormienti, ma delle quali Luke non è pienamente conscio.
La relazione con la Giulia è appagante anche se un colpo di scena prima dell’inizio del Test rischia di destabilizzare ulteriormente la vita di Luke che si ritrova a dover affrontare difficoltà esistenziali in un lasso di tempo troppo breve perché il tutto possa risultare sostenibile nel lungo periodo. Tutte le ragazze, senza eccezioni, sono inviate a Luke perché possano fargli da specchio per molte delle sue parti che sono assopite in lui sotto una coltre di personalità che si è formate nel tempo per vivere in un ambiente non sempre ideale per la sua natura.
La Giulia è sicuramente la più dolce e comprensiva mentre la Chiara porta Luke a scoprire un lato più disinibito che forse aveva dimenticato. Ovviamente questa relazione a tre pone molte difficoltà e rende il Test ancora più incerto e sfidante sotto molti punti di vista: la confusione sin dall’inizio regna sovrana e non permette a Luke stesso di vedere quale possa essere la prospettiva del pazzo esperimento.
Le ragazze, pur rappresentando una serie di esperienze che permettono di superare molti limiti interiori, aggiungono del pepe al tutto così che il futuro sia ancora più incerto per il nostro protagonista. Da subito diventa molto difficile sapere come possa svolgersi l’esperimento e i ragazzi coinvolti non sanno realmente cosa aspettarsi. La Chiara, a sua insaputa, interviene aggiungendo maggiori incertezze alimentate da un turbine emotivo dall’incerto esito.
Luke riscopre dentro se stesso sentimenti ed energie che cominciano a fargli perdere il suo usuale equilibrio perché lui stesso possa andare oltre, sempre oltre rispetto ad una routine quotidiana fin troppo stretta e limitante che non può rappresentare il massimo traguardo raggiungibile. Luke lo sa, lo sente dentro di se ma fin tanto che il Test non inizia e le ragazze non lo aiutano a sua insaputa, non sa come uscirne e come fare un definitivo salto di qualità.

Mentre la Giulia rappresenta la certezza e la stabilità, la Chiara è un agente di cambiamento per permettere a Luke di prendere consapevolezza di tante dinamiche che lui sente possano limitarlo. E’ in campo per accendere in Luke una fiamma da troppo tempo spenta o comunque più debole rispetto al passato perché il suo cuore possa tornare a guidare una vita troppo spesso priva di colori.
E’ propio questo contesto esistenziale che porta Luke a proporre la provocazione ai suoi amici senza però a priori come le ragazze arriveranno a lui per scombinare le carte in tavola facendogli perdere anche quelle poche certezze che aveva.
Riuscirà Luke a superare il Test da lui stesso ideato allo stesso tempo lasciando che le ragazze svolgano “la loro funzione” di risveglio del femminile, in senso spirituale, dentro di lui. Luke si trova quindi in mezzo a questo turbinio di emozioni, lacerato interiormente fra la fedeltà alla Giulia e l’avventura rappresentata dalla Chiara, sempre più libera nel mostrare cosa realmente prova nonostante lei stessa non voglia ferire la Giulia.
Quest’ultima quindi si troverà a dover perdonare rappresentando quindi la parte più accogliente e compassionevole del racconto, custode di una capacità forse dimentica di portare le persone a scrutare dentro se stesse perché siano consapevoli delle azioni commesse.
La Chiara, pur non volendo far soffrire la sua migliore amica, è animata da un’energia completamente diversa che la porta a compiere gesti spesso fin troppo impulsivi in perfetto contrasto con la quiete esistenziale della Giulia.

La loro amicizia si basa quindi su questo ricco equilibrio di emozioni constatanti con la Chiara forse inconsciamente alla ricerca di una persona come la Giulia che possa donarle una maggiore stabilità e chiarezza. Allo stesso tempo però Luke la porta a sentire emozioni “proibite” che non le permetteranno di raggiungere quella tanto aggiornata chiarezza per una maggiore serenità.
Riuscirà la Giulia a creare un clima di accoglienza per quanto riguarda tutto quello che accade e viene vissuto che possa permettere a Luke e alla Chiara stessa di sentire cosa davvero vogliono? Forse non è questa la sua prima intenzione e neanche quella principale ma la vita, spesso a nostra insaputa, ha altri piani e altri ruoli da far giocare ai suoi principali personaggi. Luke vuole “disperatamente” cambiare le cose nella propria vita, anche se forse l’unico vero cambiamento necessario è quello interiore ma la forza prorompente delle ragazze coinvolte non gli permette di rimanere in disparte ad osservare la propria vita sperando in un cambiamento senza agire.
In fondo lui stesso desidera compiere azioni coraggiose ed il Test rappresenta un taglio netto con il passato, a qualsiasi costo, senza sapere cosa possa derivarne ma è incerto quando riscopre questo femminile che accende in lui una scintilla che non ricordava di possedere nel suo cuore, ora sempre più coraggioso. Sente letteralmente il suo cuore accendersi e pulsare sempre con maggiore vigore e libertà anche se una parte di lui, mentale, vorrebbe rimanere nella solita zona di comfort conosciuta ma letale.

Luke deve quindi compiere una scelta drastica per non rimanere indietro: accettare ciò che la vita gli offre anche se a volte questo risulta difficile e ricco di incomprensioni. In fondo l’esperimento messo in piedi dai ragazzi capeggiati da Luke ha proprio il fine di cambiare radicalmente lo status quo perché le cose possano cambiare.
Finalmente. Il compito della Chiara consiste nello scompigliare tutto proprio quando Luke pensa di aver trovato un equilibrio ma scoprirà presto che la certezza, spesso mentale, è in realtà un’illusione che imbriglia la sua vera essenza senza offrire una reale prospettiva di vita.
In definitiva, quindi, anche la Chiara avrà il suo percorso da fare a volte mano nelle mano con Luke e a volte sola o con la Giulia ma sempre con la certezze che l’amore per se stessa, come imparerà anche Luke, rappresenta la risposta definitiva per un salto di qualità esistenziale.