L’attrazione che Luke sente nei confronti delle ragazze non è primariamente dovuta ad un discorso fisico ma soprattutto ad un livello del quale lui stesso non è pienamente consapevole. Anche all’inizio del percorso percepisce che vi possa essere qualcosa di più sottile che non può spiegare razionalmente e che non riguarda solo l’aspetto meramente relazionale.
Ecco che forse, anche senza essere conscio del tutto, il Test stesso viene messo in piedi proprio per andare più in profondità e per raggiungere finalmente una chiarezza maggiore circa queste dinamiche che generano i loro effetti nella vita di Luke ma che lui non riesce ancora a vedere.
Forse non è strettamente necessario spiegare tutto ciò che percepisce ma allo stesso tempo, senza una maggiore consapevolezza diventa difficile poter progredire al meglio verso una vita che rispecchi davvero la bellezza interiore di Luke.
Le ragazze con le quali condivide il percorso lo attraggono anche per un tipo di energia che non riesce ancora a captare del tutto ma che ha effetti incredibili su di lui e si renderà conto durante il cammino nato dal Test che tutto questo ha a che fare con la propria interiorità.
E’ qui che si nasconde la vera chiave di volta per conoscersi meglio e per affrontare, superandole, tutte le sfide che gli sia presentano davanti. Si rende presto conto che tutto quanto vive esternamente è in realtà un riflesso della sua vita interiore e se desidera vedere cambiamenti concreti, la cosa migliore è proprio nell’imparare sempre meglio ad ascoltarsi perché sia il suo sentire ad indicargli la via giusta per una maggiore libertà che sente di meritare.
Anche se non ne è certo, tutto o quasi punta in direzione del femminile, nel senso più spirituale del termine, che Luke ha abbandonato dentro se stesso anni prima in base ad alcuni episodi del passato.
A sua insaputa qualcosa lo spinge a creare l’esperimento nella sua interezza proprio come mezzo eterodosso e insolito per ritrovare il contatto dentro se stesso con alcuni suoi lati che percepisce, ad un qualche livello, ma che deve e vorrebbe conoscere al meglio. Ovviamente tutto questo è sconosciuto per Luke all’inizio e pensa di creare il Test primariamente per scuotere lo status quo e curioso di vedere come le dinamiche relazionali possano cambiare.
Ma, come sempre nella vita, vi sono più livelli: più superficialmente Luke sa cosa sta facendo e perché mentre ad un livello diverso mette involontariamente in moto forze a lui oscure che lo spingeranno verso esperienze che non pensava di poter vivere e tantomeno di poter superare.
Le ragazze come la Giulia e la Chiara, anche loro inconsapevoli del proprio ruolo assegnato loro da qualcosa di più alto, sono in questo contesto per permettere a Luke di vedere rispecchiate alcune proprie caratteristiche che fatica a sentire al meglio su base quotidiana spinto spesso dalla propria mente irrequieta.
Il punto diventa quindi permettere al nostro protagonista di fare un salto non verso un futuro che in realtà non esiste ma verso se stesso perché le proprie istanze profonde che a livello fisico sente continuamente possano finalmente essere prese in considerazione, ascoltate e accolte come sempre. La Giulia è la ragazza di Luke e gli dona stabilità allo stesso tempo permettendogli di vedere altri modi di relazionarsi con la realtà, meno mentali e più intimi con il proprio sentire perché sia il cuore a dirigere sempre maggiormente la propria vita.
Prima dell’inizio del Test, però, vi sarà un colpo di scena che cambierà le carte in tavola ancora prima che il folle esperimento possa iniziare. Quindi anche queste poche certezze rispecchiate dalla bellezza interiore della Giulia risulteranno meno sicure e più in bilico nell’ambito di questo percorso sempre più destabilizzante a livello esistenziale per Luke.
La Chiara, migliore amica della Giulia, si troverà a rappresentare la variabile ancora una volta non presa in considerazione inizialmente da Luke stesso che lo porterà da un lato a prendere consapevolezza di alcuni suoi lati per i quali la Chiara gli farà da specchio e dall’altra gli renderà il tutto meno certo e più oscuro per quanto riguarda l’esito della prova messa in piedi a scuola.
L’incipit della storia non potrebbe essere dei più complicati per Luke stesso che si troverà costretto ad affrontare più sfide contemporaneamente su più fronti, sempre, come appurato, come riflesso della propria vita interiore, ricca e difficilmente vissuta in un contesto quotidiano spesso troppo arido in termini emotivi e spirituali.
Questo ha portato Luke a crearsi il personaggio che oggi lo denota, costituito da tante maschere che in questa fase della sua vita lo portano ad incontrare difficoltà che non trovano riscontro nella bellezza e nella forza interiore che Luke sente di possedere. Gli eventi che si appresta a vivere sono custodi di insegnamenti profondi che Luke stesso dovrà per certi decifrare anche se non ad un livello superficiale e razionale.
Solo il cuore detiene le chiavi per aprire quelle porte chiuse ormai da anni ma nulla sarà scontato o facile da ottenere. La Giulia e la Chiara sono in definitiva le sue migliori alleate perché lui stesso possa andare oltre tutti i suoi impedimenti che non sono correlati alla sua vera natura ma solo il frutto di difese ormai desuete create nel corso della sua vita sulla base di esperienze del passato.
Un passato che quindi rimane in lui in attesa di essere processato e rilasciato definitivamente perché il suo cuore possa librarsi libero nell’aria ora non più appesantito da carichi emotivi ed energetici troppo gravosi. La relazione a tre tra la Giulia, la Chiara e Luke rappresenterà il fulcro della storia con il dipanarsi del Test all’interno della scuola che farà quasi d sfondo rispetto a ciò che Luke stesso vivrà interiormente permettendosi sempre più di mostrare la bellezza della propria vita interiore in passato sempre celata dalla mente fin troppo protettiva.
Il femminile che la Giulia e la Chiara gli rimandano sarà tanto maestoso quanto temuto ad un livello che Luke non può cogliere e la sua integrazione dentro se stesso, nel proprio cuore, rappresenterà la sfida centrale perché l’esperimento non rappresenti solo una provocazione ma una sfida vinta di profonda trasformazione emotiva e spirituale.
Ancora una volta, Luke non può che ringraziare le ragazze per il prezioso anche se provocatorio aiuto. Provocatorio intenso come agente di forte cambiamento che non lascia scampo a Luke nel corso della sua storia. L’unica scelta sarà quella che alla fine compie e che lo riporterà giorno dopo giorno sempre più vicino al proprio cuore.
Sei pronto per questa avventura?