Il cammino con la Veronica inizia quasi per caso anche se sappiamo che tutto avviene sempre per un motivo molto importante, profondo e, nel caso di Luke, esistenziale. La sera è uguale a tante altre senza che nulla faccia presagire quello che sta arrivando. Luke è immerso come sempre nei suoi pensieri troppo importanti e profondi perché vi possa essere una certa leggerezza nella sua vita di tutti i giorni.
Prova a godersi il suo solito giro pre-pizza con la fresca brezza serale che invade di prepotenza l’abitacolo della macchina ma questo è il meno. La pesantezza di dubbi interiori irrisolti lo porta a non sapere come proseguire il suo cammino di vita senza che il dubbio lo trafigga ogni giorno come una spada che non lascia scampo ad una vita diversa e più autentica. La mente non ha risposte e Luke lo sa ma fermarla non è possibile a meno di entrare sempre di più nel proprio cuore.
Già, ma perché è così difficile?
Perché con le ragazze vi sono sempre tutte queste incomprensioni? Domande, troppe domande che non posso avere risposta anche se una parte del nostro protagonista si illude che vi possano essere soluzioni da poter recepire a livello mentale.
Il suo corpo in questo tragitto verso la pizzeria gli rimanda tensioni che mostrano come la tensione mentale si manifesti a livello fisico con il corpo stesso che si fa carico di portare o sopportare questa irrequietezza esistenziale a volte quasi insopportabile con la mente che si agita freneticamente alla ricerca di una via d’uscita che non può essere trovata razionalmente. Lo sportello dell’auto si chiude e Luke si rende conto delle infinite azione automatiche prive di vita
Chi l’ha guidato sino alla pizzeria se lui era immerso in mille dubbi? Entra in pizzeria e la vista della Veronica gli fa tornare il sorriso. Ha i capelli legati sopra la testa come sempre e un viso con grandi occhioni scuri che lasciano intravedere una profondità celata ai più. Non è quindi l’aspetto fisico ad attrarlo di più ma la profondità della quale la Veronica è depositaria in quanto guida designata del cammino di Luke verso il proprio cuore. Nessuno dei due è consapevole ancora di tutto questo ma l’inizio dell’avventura è vicino e la pizza è solo un pretesto tramato da forze superiori ed oscure per portare queste due anime verso un percorso di risveglio interiore che li possa far tornare a casa.
Qualcosa cambia quando Luke prende la solita pizza scherzando con la Veronica proprio sul fatto di ordinare sempre la solita cosa. Ama vederla ridere e pensa che questo sia il migliore “segreto” per conquistarla. La Veronica gli lascia il suo numero dietro all scontrino anche se Luke da subito non se ne accorge perso come sempre nel solite aspettative tradite di una vita che non sembra sempre la migliore alleata. Quando si siede in attesa della pizza da asporto, Luke vede il numero dietro lo scontrino e lancia qualche occhiata di intesa alla Veronica che ricambia in maniera più misteriosa che complice.
La trama si infittisce e questo rappresenta solo l’incipit di un qualcosa di così grande che i due ragazzi non possono neanche immaginare. Luke è quasi pronto a tutto ma non può immaginare cosa realmente lo aspetta tanto più considerate le spesso ingiustificate difficoltà incontrate con l’altro sesso.
Arrivato a casa e finita la solita pizza, contatta la Veronica su whatsapp e comincia la conversazione senza grandi aspettative. Si accordano per incontrarsi alle 23:45 fuori dalla pizzeria quando la Veronica finisce di lavorare. Luke spende il resto della serata a guardare il profilo Instagram della Veronica sforzandosi di non idealizzarla ma, come sempre, senza riuscirci.
Chi ha detto che sognare sia sbagliato?
In fondo, basta essere pronti all’eventuale delusione. Nulla di troppo inedito per il nostro protagonista sempre immerso in sfide che spesso sembrano andare oltre la propria forza per continuare.
Arrivato di fronte alla pizzeria con la pioggia che comincia a scendere copiosa, rendendo il tutto incredibilmente romantico e misterioso, Luke aspetta qualche minuto per poi andare a prendere la Veronica a piedi perché non si bagni.
Arrivati in auto quella che Luke si aspettava essere una serata di chiacchiere con la ragazza ispiratrice del suo cuore si tramuta presto in un incredibile percorso sospeso fra realtà spesso illusorie ma incredibilmente reali ed autentiche nel portare entrambi in direzione del proprio cuore e della propria essenza troppo spesso soffocata dalla mente che vuole controllare ogni cosa proteggendoli da paure mai reali e fondate.
L’unica certezza in questo cammino sarà la presenza della Veronica sempre al suo fianco e il cuore di Luke stesso sempre pronto a indicargli la via giusta in un contesto di confusione illusoria creata dalla mente per protezione e per sopravvivenza.
Nulla di nuovo ma che in questo caso viene rischiarato dall’amore profondo e spirituale per la Veronica che se da subito sembra rappresentare la guida ben presto si scopre essere invece una semplice compagna di questo sentiero anche lei imprigionata dalle proprie paure e dalla propria mente che la illude che il cuore non abbia ragione.
Avranno il coraggio i nostri protagonisti per andare oltre se stessi, oltre le proprie illusioni, per scoprire e sentire chi realmente sono?
La risposta come sempre arriverà dal cammino fatto insieme perché il femminile della Veronica possa risvegliare in Luke una parte di se assopita che ha sempre pulsato per fargli sentire chi fosse realmente e quale fosse la giusta via per arrivare dritto al proprio cuore.
Spesso le incertezze della Veronica, ora non più guida ma semplice partner in questo folle percorso, metteranno a dura prova Luke ma allo stesso tempo sarà proprio la Veronica ad aiutare il nostro protagonista a trovare e a sentire dentro se stesso chi che è realmente perché la sua vera natura possa salvarlo da una vita vissuta in un’illusione spesso soffocante. Buon cammino Veroica e Luke…