Luke è un adolescente che frequenta l’ultimo anno del liceo. La sua vita trascorre tranquilla finché un giorno viene colpito ad un livello profondo dalla bellezza di una ragazza che lavora nella pizzeria dove è solito andare a prendere la pizza da asporto. Scopre che si chiama Veronica e sente da subito che lei può rappresentare qualcosa di più di una semplice frequentazione.
Decide quindi di conoscerla ma ancora prima che sia lui a chiederle il numero, lei gli lascia il suo, in un modo molto misterioso. La sera del 31 ottobre a mezzanotte, su invito di lei, si incontra con la Veronica all’uscita della pizzeria e dopo aver scambiato qualche parola, lei gli chiede se sa perché sono insieme in quel particolare momento, aggiungendo che una parte di lui lo sa già.
Luke viene colpito dalla domanda e si sente inghiottire da un’oscurità dirompente che non gli lascia scampo.
Quindi si sveglia e si ritrova a letto, forse in un’altra realtà rispetto a quella di prima. Si alza, si veste e va a scuola pieno di dubbi. All’inizio della prima ora, una nuova ragazza viene annunciata come nuova compagna di classe e Luke vede con sgomento che si tratta della Veronica che si siede proprio di fianco a lui.
In questa realtà non si conoscono anche se Luke avverte che ad un livello più profondo condividono un cammino importante. Luke è quindi deciso a conoscerla e all’intervallo in cortile le va a parlare, rapito dalla sua bellezza che trascende il mero aspetto fisico.
Dopo qualche parola scambiata, la Veronica gli fa la stessa domanda dell’altra realtà. Luke rimane a bocca aperta anche se questa volta non si sposta in un’altra dimensione. La campanella che sancisce la fine dell’intervallo suona e i due ragazzi tornano in classe in un silenzio surreale.
Luke quindi decide di conoscerla meglio per indagare cosa stia succedendo e all’uscita da scuola, su richiesta della Veronica stessa, la accompagna a casa con la sua Vespa. Quindi sale in casa sua e cominciano a conoscersi, in questo caso senza domande misteriose. Nonostante ciò Luke viene di nuovo inghiottito dalle tenebre e si ritrova in macchina con la Veronica nell’altra realtà dopo che lei stesse gli aveva posto la misteriosa domanda iniziale.
Luke è sempre più confuso e da questo momento inizia un passaggio quasi continuo da una dimensione all’altra dove l’unica costante è rappresentata dal tempo trascorso con la Veronica fra chiacchiere, risate e domande molto potenti che destabilizzano Luke stesso, così impegnato a comprendere cosa stia vivendo.
Si accorge piano piano che si sposta da una dimensione all’altra ogni volta che la paura insita in lui in un dato momento prevale. Comincia a maturare dentro di sé la consapevolezza che tutto quanto stia vivendo rappresenti un cammino di crescita personale condiviso con la Veronica che ad un qualche livello rappresenta per lui una guida che gli è stata inviata per sostenerlo in questa oscurità
Si accorge che forse anche lei stessa si sposta da una realtà all’altra anche se nessuno dei due ha il coraggio di parlarne con l’altro, quantomeno all’inizio.
Grazie anche alla frequentazione con la Veronica, Luke riesce sempre più a farsi guidare dal proprio cuore invece che dalla mente come accadeva in passato e questo rischiara le tenebre interiori limitando i passaggi da una dimensione all’altra.
Si accorge quindi che le sue paure non sono reali e si fida sempre più di ciò che sente.
Al di fuori della frequentazione con la Veronica, Luke non sperimenta altro e questo lo porta alla consapevolezza definitiva che quanto sta vivendo non è reale e si tratta primariamente di un’esperienza per la sua evoluzione.
Luke quindi si ritrova a vivere momenti speciali in compagnia della Veronica sospeso fra queste due dimensioni nelle quali si sposta quando l’oscurità interiore prende il sopravvento. Non mancano anche situazioni più intime che consolidano il loro rapporto anche se paradossalmente il focus di Luke rimane sempre scoprire cosa tutto questo significhi.
Le due realtà confluiscono nel ballo di fine anno dove, Luke sente, avverrà qualcosa di molto importante, quasi come passaggio finale di questo suo percorso.
La sera della festa la Veronica si dimostra da subito molto strana e non allegra e spensierata come sempre. Arrivano quindi a scuola e dopo pochi istanti, tutto quanto avviene intorno a loro comincia a svanire, perdendo d’importanza.
Una luce abbagliante compare dietro la Veronica che comincia a parlare a Luke non più in veste di ragazza ma di qualcosa di più, forse uno spirito guida.
Gli spiega che ha assunto le sembianze umane per accompagnarlo in questo importante cammino e per sostenerlo nel suo risveglio.
Le loro strade ora si separeranno e starà a Luke continuare da solo, mettendo in pratica quanto ha imparato: lasciare che sia il cuore, e non la mente, a guidare.
Un dolore devastante arriva dal profondo mettendo in seria difficoltà Luke stesso che, nonostante ciò, continua ad ascoltare la Veronica che si rivela essere sempre più un aiuto inviatogli da altre dimensioni perché potesse andare nella giusta direzione.
La Veronica gli spiega che lo aspetterà in un’altra dimensione dove solo l’amore dei loro cuori sarà presente e che in questo viaggio fatto insieme, Luke ha avuto modo di imparare tanto su di sé. Luke si ritrova quindi a terra, immerso in un dolore che terrorizza la sua mente ma che il suo cuore può guarire.
L’esperienza quindi finisce e Luke si sente inghiottire dalle solite tenebre che lo portano lontano da quanto stava vivendo. Si sveglia e si ritrova a letto, in preda a mille dubbi e desideroso di scoprire se quanto vissuto con la Veronica fosse reale o solo frutto della sua immaginazione.
Il suo cuore conosce già le risposte, come la Veronica gli aveva suggerito all’inizio del percorso e sente che il vero cammino inizia ora.