
Per quanto possa sembrare scontato tra le tante cose che Luke impara nel corso del Test, vi è quella relativa al fatto che nella relazione con le ragazze ciò che conta primariamente non è l’aspetto estetico ma quello relazionale relativo alla bellezza interiore.
Nel rapportarsi con i suoi amici prima che l’esperimento inizi a scuola, il focus di ogni discussione è sempre stato sul fatto che per migliorare e avere maggiori successi, fosse vitale migliorare una serie di variabili che però risultavano essere fin troppo superficiali, col senno di poi.
Luke stesso è caduto troppo spesso in questa trappola mentale che l’ha portato a credere di poter piacere all’altro sesso per quello che fa ancora prima che per quello che è.
Probabilmente si tratta di dinamiche del passato, forse dell’infanzia, che l’hanno portato a crearsi questa personalità caratterizzata da queste credenze fin troppo limitanti.
Il punto è che anche nel momento in cui Luke possa davvero piacere per quello che fa in termini di passioni, hobby…etc non vi è comunque paragone rispetto all’essere apprezzati per ciò che realmente lui è nel profondo.
Ovviamente per potersi mostrare in tutta la sua bellezza, deve prima di tutto ritrovare dentro se stesso il contatto con il proprio cuore ad un livello sottile, il Test svolge proprio questa funzione.
I ragazzi gli danno vita pensando che possa essere un ottimo strumento per destabilizzare lo status quo anche se ovviamente non possono essere consapevoli del livello ulteriore che caratterizza tutto il percorso nell’ambito di questo folle esperimento.
Luke rimane colpito da questa consapevolezza che raggiunge anche e soprattutto perchè si rende conto che si tratta di un qualcosa estremamente scontato se non addirittura banale.
Al di là di ogni giudizio, in ogni caso, è palese come la mente ponga sempre dei limiti impedendo alla propria vera natura di esprimersi liberamente nel rapporto con le ragazze, sempre per fini di protezione e sopravvivenza che nulla hanno a che fare con la parte più autentica di sè.
Da questo momento, quindi, il nostro protagonista si impegna sempre maggiormente per andare oltre ogni limite mentale che possa limitarlo nella sua vita quotidiana anche a scuola, con le ragazze, che inevitabilmente gli rimandano sempre una serie di sfumature di consapevolezza che arricchiscono il Test in una maniera del tutto inaspettata.

In passato ha sempre prevalso un approccio molto egoico che ha portato il nostro protagonista, spesso inconsciamente, a pensare di poter essere amato e apprezzato per i suoi successi e per tutte le cose che faceva senza neanche minimamente poter pensare di essere notato “semplicemente” per la propria bellezza interiore.
Ovvio che se quest’ultima non viene mostrata a se stesso e agli altri, il tutto può risultare fin troppo limitante nel creare esperienze che possano davvero esser memorabili a livello relazionale.
Tutto questo sembra scontato anche se negli anni non vi è mai stata una reale consapevolezza al riguardo e dimostra allo stesso tempo come la mente sia brava, spesso ad un livello sottile, nel mettere i bastoni fra le ruote per fini di protezione.
Tutto questo è sempre avvenuto per fini di bene anche se alla fine ha sempre limitato Luke nel mostrarsi per chi realmente è perché le ragazze potessero innamorarsi della sua autentica bellezza e non della superficie.
Questa rivelazione colpisce Luke in maniera molto importante permettendogli di conoscersi al meglio e rendendolo anche consapevole che nessuna difesa può mai realmente proteggerlo ma sempre e solo limitarlo nel suo raggio d’azione mantenendolo sempre fermo nella solita gabbia che è stata creata in passato per ferite che ora devono essere guarite.
Questa è solo una delle cose che Luke impara e si tratta sicuramente di una delle più potenti nel garantirgli una vita sempre più autentica e genuina, sempre maggiormente in contatto con se stesso su un piano diverso rispetto a quello che si aspettava.
Realizza presto che mostrarsi perchi è realmente risulta molto più difficile rispetto all’indossare qualche maschera e questa è sicuramente la sfida più importante per lui che dovrà vincere se vorrà ritornare a casa sempre con una connessione con se stesso.

Proteggersi vuol dire infatti prima di tutto perdere il contatto con il proprio cuore senza che vi sia realmente una garanzia di non sentire dolore ed anzi, si rende conto sono proprio le difese che nel lungo periodo fanno sì che possano capitare avvenimenti dolorosi come fine per aiutare Luke a risvegliarsi.
Di base, sarebbe sufficiente fare sempre l’opposto di ciò che la mente suggerisce per essere libero e autentico senza maschere che appesantiscano il percorso ma la mente con la quale è ancora identificato, è fin troppo forte perché il tutto sia così facile.
Sono necessari strumenti che possano permettergli di andare più in profondità per svincolarsi dai lacci sempre stretti del proprio ego sempre troppo preoccupato di mantenerlo al sicuro.
Luke avrà sicuramente successo anche se non vi sarà certezza circa l’esito di questo splendido cammino iniziato come provocazione dopo anni di frustrazioni spesso alimentate indirettamente dai vincoli dellamente.
Per poter cambiare radicalmente interiormente, sarà necessario guarire tutte quelle ferite che hanno sempre impedito a Luke di ritrovare una migliore comunicazione con tutte le sue parti che in passato sono state messe da parte per sopravvivere ad esperienze che non è riuscito a gestire al meglio nel corso degli anni.
Le ragazze del Test verrano sempre inviate al suo fianco perchè lui possa rispecchiarsi in quanto vive con loro e imparare tante cose, prima di tutto su se stesso.
Senza infatti un riflesso esterno non è possibile avere una migliore conoscenza di sé che passa sempre da dinamiche invisibili nella vita quotidiana ma incredibilmente potenti nell’aiutarlo sempre meglio ad avvicinarsi con forza al suo cuore che ha sempre pulsato per lui senza che Luke potesse realmente prestare ascolto.
Ora è giunto il momento di cambiare tutto perché vi possa essere un reale avanzamento in termini di conoscenza autentica di sé grazie anche e soprattutto alle esperienze vissute mano nella mano con la Giulia e la Chiara nel Test.
